Che cosa è l’SDF ?

L’SDF acronimo di SIlver Diammine Fluoride è un liquido incolore e indore che protegge i denti dall’avanzamento delle lesioni cariose.

In particolare è costituito da: Piccole particelle di argento, che uccidono i batteri della carie. Il Fluoro che aiuta a remineralizzare lo smalto e la dentina. l’Ammonia che ha il solo scopo di mantenere la soluzione stabile ed efficace nel tempo.

Dal 2014 l’SDF viene largamente usato in diversi paesi quali Stati Uniti d’America, Canada, Giappone, Brasile e Australia. Le piu recenti linee guida dell’American Accademy of Pediatric Dentistry ne raccomandano l’uso nelle lesioni cariose in bambini poco collaboranti.

La WHO ( World Health Organisation) , L’organizzazione Mondiale della Sanità nel 2019 lo ha inserito nel documento “Ending Childhood Dental Caries” ” come possibile trattamento delle patologie cariose dentali in età infantile.

E’ controindicato il suo utilizzo solo in pazienti allergici all’argento.

Il prodotto viene applicato con un pennellino, previa diagnosi corretta, sull’elemento dentale ,asciugato ed eventualmente ricoperto con una pasta protettiva. Il tutto completamente indolore e atraumatico . Senza l’utilizzo di trapano o anestesia.

L’SDF una volta applicato sulla lesione cariosa, la pigmenta di nero.

I vantaggi del suo utilizzo tuttavia sono molteplici. E’ una valida alternativa per trattare i bimbi che per varie motivazioni hanno avuto o hanno timore del dentista. E’ un buon prodotto anche utilizzato in prima seduta per arrestare e rallentare le lesioni cariose in atto, in modo tale che un successivo trattamento si possa effettuare anche a distanza di tempo.

E’ un trattamento economico, indolore e sicuro e va riapplicato solo due volte all’anno.

Concludendo ci sono diversi modi per trattare una lesione cariosa, sopratutto in un bambino.

In base al grado di collaborazione, di cariorecettività e di indole del bimbo ci sono diversi modi per ottenere lo stesso risultato. Sopratutto se un bimbo ha tante carie in bocca, è necessario agire su piu fronti, dalle abitudini di igiene orale, alle abitudini alimentari .

L’SDF è uno strumento straordinario all’interno della nostra cassetta degli attrezzi ma non è l’unico .

L’obiettivo è quello di curare i dentini , ma sopratutto far crescere insieme a voi genitori dei bimbi che diventeranno degli adulti senza carie.

Perchè ricordiamoci, un diamante è per sempre, ma anche un dente permanente!!

AAPD( American Accademy of Pediatric Dentistry) https://www.aapd.org/research/oral-health-policies–recommendations/use-of-silver-diamine-fluoride-for-pediatric-dental-patients/